Quotazioni 45 giri cartoni

Questa pagina elenca i 45 giri delle sigle italiane dei cartoni animati, limitatamente ai dischi originali e commercializzati nell’era del vinile, quindi con effettivo valore vintage e collezionistico: sono pertanto escluse le cover e le stampe/ristampe realizzate a partire dalla seconda metà degli anni 2000 dalle varie associazioni culturali a scopo commemorativo o promozionale. Molte di queste ultime sono state deliberatamente prodotte a tirature limitatissime e/o in più versioni contemporanee, dando luogo a effetti specultativi e a un “mercato” parallelo che esula dagli scopi di questo sito.

Per ogni titolo vengono segnalate la rarità (R) e la quotazione (Q), ambedue con rating da 1 a 5 stelle, così come stimate – salvo aggiornamenti – nell’ultima versione dello storico sito siglandia.net, chiuso nel 2012. Nelle pagine delle singole sigle sono riportati anche i prezzi di vendita di tutte le aste andate a buon fine su eBay, con aggiornamento mensile.

Avvertenze per i nuovi appassionati: la quotazione si riferisce a dischi completi di copertina in ottime condizioni, e cerca di tenere conto, per quanto possibile, sia della rarità che dell’attuale richiesta da parte dei collezionisti. Anche se, all’atto pratico, i prezzi di vendita seguono le “leggi” della domanda e dell’offerta, ci sentiamo di fornire – a titolo puramente indicativo – una linea-guida visiva che aiuti i principianti a non lasciarsi troppo fuoviare dai prezzi presenti su eBay o nei mercatini. Questa linea-guida è rappresentata appunto dalle stelle: i dischi con 1 Qstella circolano in molte migliaia di copie, e non dovrebbero essere acquistati a più di 5-10 euro (a seconda del titolo); i dischi con 4 Qstelle sono molto rari, e per loro può essere giustificabile un costo superiore ai 100 euro; i dischi con 5 Qstelle sono pezzi rarissimi, a volte conosciuti come pezzi unici, la cui quotazione è più che mai dipendente dall’accordo tra venditore e compratore (ciò vale anche per eventuali versioni promo o test, di cui è molto difficile stimare un valore “standard”).

Nota: SigleTV45giri è un sito esclusivamente informativo, non vendiamo né acquistiamo dischi ^___^

Per qualsiasi idea o collaborazione o suggerimento non esitate a contattarci: [email protected].
Buon divertimento!

Quotazioni

All | Latest | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
There are 1 names in this directory beginning with the letter W.
W i Re Magi
W i Re Magi / Bulibù disco vinile 45 giri Lato A: W i Re Magi
Lato B: Bulibù
R: Q: